martedì 5 ottobre 2010

Scuola e islam, nel Friuli seminario per docenti



Un percorso formativo per l'integrazione dei minori di origine islamica: lo organizza l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia per il 21 e 22 maggio a Udine. Indirizzato soprattutto ai docenti scolastici, il primo seminario servirà a conoscere la cultura islamica.
«Il seminario di maggio non è un appuntamento unico, ma solo il primo passo – spiega una delle ideatrici, la psicologa Dounia Ettaib, presidente dell'Associazione donne arabe d'Italia – Stiamo preparando infatti altre occasioni di formazione a livello regionale che affronteranno altri aspetti delicati come quello sociosanitario, quello legale e la mediazione familiare».
L'incontro dedicato ai docenti nasce dalla «consapevolezza che il problema principale spesso è la scarsa conoscenza della cultura islamica da parte degli insegnati: noi vogliamo così fornire uno “strumento esatto” per abbattere le fobie legate spesso a un'errata informazione sulle tradizioni degli immigrati di origine islamica». In questo modo, continua la presidente Dari, «contiamo di favorire l'avvio di un percorso di vera integrazione per gli alunni».
Come si legge nella brochure di presentazione del seminario, nel Friuli Venezia Giulia vivono quasi 95 mila stranieri, di cui il 38,9% ha meno di 18 anni di età. Nelle scuole locali si registra un costante aumento della presenza di alunni figli di genitori stranieri: nello scorso anno scolastico, infatti, sono cresciuti del 7 per cento, soprattutto nelle scuole elementari e superiori, tanto che «un alunno ogni sei è marocchino, uno ogni sette è egiziano». Le barriere culturali, legate soprattutto alla diffidenza e alle difficoltà della famiglia d'origine verso la cultura italiana, rendono spesso difficile il lavoro dei docenti scolastici che lavorano con alunni e alunne di origine islamica.
Il seminario si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 21 maggio e nella mattina di sabato 22. Nella prima sessione lo storico e giornalista Andrea Sartori ricapitolerà i fondamenti della storia dell'Islam e i punti principali della religione musulmana. Poi Doiunia Ettaib affronterà il tema “Islam tra noi”, dove parlerà di donna e famiglia nei paesi islamici, di musulmani e Islam a scuola e dell'universo culturale della seconda religione monoteista. Nella mattinata di sabato l'imam a Yayha Sergio Pallavicini parlerà della “sfida dei diritti” e delle prospettive per l'integrazione e Ettaib presenterà alcuni casi pratici.
Il seminario è gratuito. «Stiamo registrando moltissime adesioni dei docenti friuliani – conclude Dounia Ettaib – Evidentemente questo dell'integrazione è un tema molto sentito da chi lavora a scuola».

 fonte:http://www.minori.it/?q=node/1943

Nessun commento:

Posta un commento