martedì 12 ottobre 2010

Il cuore di una donna





A tutte noi è capitato di innamorarci e di credere di aver trovato la nostra anima gemella.
Ci facciamo condurre dal cuore, diventiamo dolci, appassionate viviamo ogni momento fino in fondo.
Guardiamo il nostro innamorato e dentro ci diciamo, “ con il mio amore lo cambierò”.
Mettiamo da parte la cultura, la tradizione e diventiamo ascendenti su tutto.
Ci accusiamo sempre di essere ignoranti, di essere intolleranti verso le nuove culture, ci impegniamo con noi stesse ad essere sempre più “ aperte”.
Parlo di esperienza personale, ma credo che questo che è successo a me sarà successo a moltissime di voi.
Essendo una cittadina naturalizzata, (sono nata in Marocco e cresciuta in Italia) ho sempre pensato che devo essere io ad “ acquisire” delle nuove “ culture”. Quando conobbi mio marito, non riuscivo a comprendere perché lui non si sentisse italiano ( mio marito è italiano di Pantelleria), diceva sempre noi siamo vicini come cultura, non comprendevo il suo “ dire”. Un giorno mi portò a Pantelleria a visitare i suoi, rimasi scioccata,  ho creduto di essere finita in un villaggio sperduto in Egitto, come quei villaggi del sud nei  film egiziani degli anni 70!
La futura suocera che ti scruta al primo sguardo, ti considera troppo magra e con poco seno inadatta ad “ allattare” i futuri nipoti. Lo suocero che ti considera “ troppo emancipata” per fare la pasta al figlio, insomma considerata dalla prima occhiata non adeguata al loro figlio.
Nei giorni successivi di “ vacanza” alla pantesca, venivo scrutata da tutti  i familiari, madrine e padrini, figliocci e persino dal panettiere, tutti pronti ad impartirmi le loro tradizioni.
Ingenuamente mi dicevo siamo a Milano e le cose cambieranno.
A Milano le cose non sono mai cambiate, nella vita di copia venivano sempre imposte le regole della tradizione da rispettare.
Condivido con voi questa piccola parte della mia vita per dire a tutte le donne che si trovano nella mia stessa situazione, noi siamo quelle che siamo amiamo e meritiamo di essere amate per quello che siamo, non dobbiamo mai cambiare o tentare di cambiare gli altri, ci si viene incontro questo si ma mai annullarsi per amore.
L’amore è vita è ciò che siamo se non siamo apprezzati per ciò che siamo lasciamo perdere e cambiamo vita!
Dounia Ettaib


fonte fotografia: www.google.it

Nessun commento:

Posta un commento