mercoledì 13 ottobre 2010

I musulmani odiano di più gli ebrei o i cristiani?

Da bambina mi dicevano che i musulmani sono la conclusione della rivelazione divina fatta a “ Maometto”, mi dicevano sempre che siamo “ fratelli” religiosi dei cristiani e degli ebrei.
Da grande mi dicevano in un detto “ razzista” popolare : mangia con un ebreo e giaci con un cristiano.
Non riuscivo a capire esattamente il senso, cercavo di adoperare il mio povero cervello dicendomi, mangiare con un ebreo potrebbe significare che abbiamo usanze simili, ma giacere invece con un cristiano non riuscivo proprio a capire il perché, se mi avrebbero detto mangia con un ebreo e giaci con un latino mi sarei detto “ ah già il latin lover” ma qua era proprio generico.
Un giorno mi era capitato di instaurare “ un dialogo” con il mio zio “ islamico”, chiedendogli proprio di spiegarmi letteralmente questo detto, nella sua grande conoscenza estremistica e teorica secondo lui solo ed esclusivamente in casi eccezionali ( considerando che lui sapesse i miei orientamenti “ matrimonialisti”), una donna islamica deve mangiare con gli ebrei e coricarsi con i cristiani, in quanto gli ebrei il loro cibo ci è lecito, i cristiani no, coricarsi con un cristiano è “ lecito” in quanto non ebreo.
Non soddisfatta di questa discriminazione, da pura sfacciata aggiunsi che dovrebbe essere lecito anche coricarsi con l’ebreo visto che sono “ circoncisi” come i musulmani. A questa mia inaspettata domanda, lo zio furente disse: “ no! Gli ebrei sono stati generati da morti.”, ancora più confusa gli chiesi : “ scusa zio da morti cosa vuol dire?”, allora partì la grande lezione di teologia “ islamica”, dove il mio zio acquisito con nostra grande disgrazia, mi raccontò che quando le povere donne ebree di Medina rimasero vedove si recarono dal profeta Maometto a piangere la morte dei loro mariti ( da precisare uccisi dal profeta stesso durante il sonno), disperate all’idea di non poter più procreare il profeta stesso gli consigliò di giacere con i loro defunti e sarebbero rimaste incinte. Gli scoppia a ridere in faccia : “ zio più che una legenda sembra il film dell’Horror stile Stephen King, il titolo potrebbe essere Profeta risuscita i morti per procreare!!”, ovviamente fui maledetta all’istante dallo zio, se eravamo in Arabia Saudita mi avrebbe uccisa come apostata, per mia fortuna eravamo in Marocco…
Già lo detestavo per quello che faceva a mia zia e a mia cugina ma con questo racconto fanta horror aveva toccato il fondo! Allora ancor più indispettita gli chiesi :  “ ora credo di aver capito la “ colpa” degli ebrei, mi spieghi quel’è la colpa dei cristiani?”, lui mi guardò soddisfatto convinto di impartirmi grandi lezioni teoriche e convinto di “ convincermi della sua verità mi disse : “ i cristiani non credono in Dio adorano una croce, sono degli infedeli!”, mi colpì quella risposta lo guardai e gli dissi : “ dobbiamo odiarli in quanto diversi da noi? Dalla nostra religione? O li dobbiamo odiare solo perché non credono in Maometto?”, lui mi rispose : “ li dobbiamo odiare per entrambe le cose.”, io sempre più indispettita aggiunsi : “ scusa zio, noi in quanto musulmani dobbiamo odiare quelli che non credono in Dio vero? Ma allora se gli ebrei e i cristiani sono monoteisti perché li dobbiamo odiare?”, vedevo la vena che aveva in testa ingrossarsi segno di vera arrabbiatura, mantenendo tutta la mia calma sgarrai i miei occhi, lo guardai con estrema intensità e curiosità ( ci tenevo troppo a sentire le sue cavolate), lui mi guardò, sospirò e riprese le sue spiegazioni : “ vedi piccola, questi che vengono definiti gente del libro, hanno deviato gli insegnamenti divini” io lo interruppi dicendo : “ caspita e ci hanno costretto a seguire Maometto!!”, lui : “ esatto ! no vergognati noi siamo fortunati ad aver avuto un profeta come Maometto sia lodato e benedetto.”, si è interrotto aspettandosi che io ripeta la medesima formula di benedizione ecc ecc, lo guardai facendo finta di niente e aspettando la sua conclusione “ mitica”, lui sbuffò e disse :” e infine non hanno riconosciuto il nostro amato Profeta”, allora io mi scatenai : “ zio se ognuno ha il suo profeta perché dovevano riconoscere il nostro?”
Lui con voce secca mi rispose : “ perché il nostro è quello vero!!!”, allora io : “ scusa perché gli altri sono falsi?”, lui : “ no! Non intendevo dire questo i popoli hanno deviato le parole dei profeti, è qui chiudo!”.
Ero soddisfatta avevo raggiunto il mio obiettivo, non mi ha dato una risposta storico logica, ma come al mio solito volevo andare fino in fondo, quando ci riunimmo a tavola per bere il the, mi rivolsi a mia zia Maria dicendole : “ zia secondo te noi musulmani dobbiamo odiare gli ebrei perché hanno fatto uccidere Gesù?”, mia zia guardò il marito e mi rispose : “ noi non dobbiamo odiare nessuno, ma gli ebrei non hanno seguito i dettami del nostro Dio e poi hanno fatto crocifiggere Cristo.” Io aggiunsi : “ ma scusa zia se per noi Gesù non è morto non li dobbiamo proprio odiare, ma a questo punto perché dovremmo odiare i cristiani?” mia zia mi guardò ancora e mi disse : “ tesoro ti ho detto che non dobbiamo odiare nessuno”, io le risposi : “ è stato lo zio a dirmelo.” Li guardai mia zia serviva il the poi aggiunsi . “ sapete non capisco veramente perché li dobbiamo odiare, gli ebrei sono il popolo di Dio, il quale  li ha sempre amati e venerati poi ai cristiani li ha mandato  loro suo figlio che è morto per l’umanità, non capisco proprio perché mai li dobbiamo odiare.” Mio zio tuonò la sua famosa frase tradotta letteralmente dice : non c’è potere e forza al di fuori del potere divino di Allah” poi aggiunse : “ dovresti studiare l’arabo sei in età giusta per farlo così studierai il corano!” io lo guardai e gli dissi : “ scusa posso leggerlo anche in francese? No?”, lui si alzò di scatto e disse : “ solo l’arabo è la lingua dell’Islam!”, mia zia mi tirò a sé e mi strinse tra le sue braccia, facendomi segno con gli occhi di stare zitta, ma io non riuscivo proprio e dissi a mia volta : “ meglio sai, così solo gli arabi rimangono islamici, non ha senso predicare e sognare l’islamizzazione mondiale! Ognuno ha la sua lingua e la sua religione!”. Mio zio mi fulminò con lo sguardo, torno a ripetere se ero in Arabia Saudita malgrado avessi avuto solo sei anni sarei stata uccisa per apostasia.
Da grande mi sono sempre chiesta se sono queste le spiegazioni che gli estremisti divulgano in giro, devono proprio avere un part aire veramente di idioti che li segue e li crede, e ahimè le istituzioni religiose “ non hanno il controllo” su questa situazione o forse non lo vogliono avere.
A me a tutt’oggi mi piacerebbe chiedere ancora ad un islamico perché odi gli ebrei e i cristiani?
Malgrado sapendo che gli ebrei sono i figli di Dio e li considera a tutt’oggi il suo popolo, mentre il profeta arabo non si è mai risparmiato le sue delusioni sugli arabi?

Dounia Ettaib

1 commento:

  1. Ho chiesto ad un musulmano perchè odia gli ebrei, e questo mi risponde pechè uccidono i palestinesi, allora io chiedo perchè non odiano gli stati islamici che uccidono le persone islamiche, e questo mi risponde che non sono fatti miei

    RispondiElimina